GIURIA CARONNO DANZA

Le giurie del Concorso Coreografico saranno presiedute da grandi professionisti  ...

 Si ben due giurie quest'anno solo per voi, distinte e con due votazioni differenti l'una dall'altra

 

GIURIA DEI MAESTRI : Presidente Bill Goodson, insieme a Dorian Grori, Nunzio Impellizzeri, Marco De Magnis 

(Premieranno Primo, Secondo, Terzo classificati per ogni sezione e categoria ed assegneranno i Premi Assoluti di sezione)

 

E

 

GIURIA DELLA CRITICA: Presidente la Giornalista Francesca Camponero, insieme a Giulia Toselli e Francesco Borelli 

(Assegneranno in via esclusiva il PREMIO DELLA CRITICA)

 

Con la supervisione del nostro Direttore Artistico Alessio Cattaneo 

 

Domenica 24 marzo 2019

Bill Goodson

Ha ballato con grandi artisti tra cui PAULA ABDUL, MICHAEL JACKSON, i JACKSON FIVE e DIANA ROSS (per la quale ha anche curato le coreografie della tournéé mondiale). 

Ha coreografato numerosi video musicali di artisti di fama internazionale come JASMINE GUY, STEVE WINWOOD, STEVE MILLER BAND, GLORIA ESTEFAN. 

Nel 1996 ha ballato nella cerimonia della consegna dei GRAMMY AWARDS e da anni e il coreografo del MOULIN ROUGE di Parigi.

In Italia, tra le altre cose, ha realizzato le coreografie del “GB SHOW” del grande Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma. 

Svolge un'intensa attivita di insegnamento in tutto il mondo: da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), Parigi (Studio Harmonic), Stoccolma (Ballet Academien) e a Tokio (Broadway Dance Center). Le innumerevoli esperienze artistiche hanno permesso a Bill Goodson di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le piu diverse espressioni della danza. 

A partire dal 2001 e stato coreografo degli show televisivi quali “TORNO SABATO” con Giorgio Panariello, “LA BELLA E LA BESTIA” con Sabrina Ferilli e Lucio Dalla, “NUMERO UNO” con Pippo Baudo e Paola Barale, “SOGNANDO LAS VEGAS” con Luisa Corna, “TORNO SABATO ….E TRE” con Giorgio Panariello, “MA IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU” con Giorgio Panariello e molti altri. 

Nel 2004 e stato coreografo per il tour “CATTURA IL SOGNO” di RENATO ZERO. Per “CRUNCH” realizza il “FASHION AND DANCE SHOW” durante il Festival del Fitness di Rimini 2005,e anche il catalogo CRUNCH Autunno/Inverno ‘05/'06. 

L'inverno del 2005 lo vede a Las Vegas come coreografo di diversi spettacoli. Nel maggio 2006 e nel team del campione italiano di pugilato Vincenzo Cantatore con un ingresso –spettacolo dell' atleta sul ring prima dell'incontro Cantatore VS Bikoi, valido per la qualificazione ai campionati mondiali di boxe. L'evento si e svolto a Roma,a Piazza di Siena. 

Bill è coreografo della fortunata trasmissione “Chiambretti Night” .

Insegnante nel 2017, presso la scuola di “Amici” .

Giulia Toselli

Da diversi anni nel settore artistico, prima attraverso la laurea magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico e poi come Ufficio Stampa ed Organizzatrice di Eventi per varie agenzie di comunicazione, mi occupo di diversi progetti nel settore dello Spettacolo.

 

A partire dal 2005 il mio lavoro di Organizzatrice di Eventi, sia nel settore dello spettacolo che nel settore ‘moda’, mi ha portato a confrontarmi con tematiche completamente differenti - dalle maratone musicali agli eventi golfistici presso il Covo di Nord Est (Santa Margherita Ligure), dalla docenza per il Centro Studi Nazionale Libertas all’ideazione di concorsi per le fiere di settore coreutico - fino alla creazione del format “Swappiamo”.

 

Dal 2010 sono Direttrice e responsabile di redazione del Portale web www.iodanzo.com e media partner dei più importanti eventi del settore coreutico (tra i tanti Danzainfiera, Settimana Internazionale della Danza di Spoleto e Milano Danza Expo); grazie a queste esperienze ho implementato il mio compito di consulente artistico e ufficio stampa - rapporti coi media e promozioni radiofoniche - per eventi, strutture, ballerini, coreografi, cantanti ecc, lavorando per artisti ed aziende del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali Mariangela Lacquaniti, l’etichetta discografica Sonic Factory, Francess, Sandra Lipari (Francia) e molti altri.

Dorian Grori

Nasce in Albania studia e si diploma presso l'Accademia di Balletto di Tirana. Insegna danza classica ai primi corsi all'Accademia di Balletto e partecipa come primo ballerino a tutto il repertorio e alle nuove creazioni del Balletto di Tirana e a tutte le tournée all'estero nei seguenti balletti: Giselle (Albrecht) – Bella Addormentata (Uccello Azzurro) – Carmen (Il tenente) – Esmeralda (Il poeta) – Schiaccianoci (Il Principe) – Romeo e Giulietta (Romeo). 

Dal 2000 lavora nella Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu partecipando come primo ballerino solista in tutto il repertorio e in numerose creazioni tra cui: Don Chisciotte – Coppelia– Romeo e Giulietta (Romeo) – Schiaccianoci – Corsaro – Bella Addormentata.

Nel 2002 migliore coppia al Concorso Internazionale “Premio Roma”. 

Nel 2004 partecipa al Concorso Internazionale di Balletto a Jackson (Stati Uniti). 

Tra il 2008 e 2013 partecipa a vari Gala di Balletto con artisti ospiti di fama internazionale. 

Dal 2016 è Co-Responsabile del Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia dove lavora come Docente e Primo Ballerino.

 

Marco De Magnis

Ballerino e Coreografo Professionista, diplomato al M.A.S. di Milano. 

Insegnante di hip hop dal 2003. Specializzato in HIP HOP LA, collabora con le più importanti scuole di danza.

Prepara gruppi e crew per spettacoli, contest e convention ottenendo ottimi risultati.

Vanta la partecipazione al World of Dance in Belgio e in Italia nel 2014 e Campione italiano FIDS 2015 e 2016 e la partecipazione al World Championship IDO a Rimini nel 2015 e World Championship HHI a Las Vegas nel 2016

Francesca Camponero

Nata a Genova dove assieme agli studi classici ha intrapreso quelli della danza, dopo la carriera come ballerina classica nei corpi di ballo dei più prestigiosi teatri italiani nel 2001 consegue il  diploma in” Regia teatrale” presso l’Accademia Naz. Di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Da qui, dopo essere stata assistente alla regia di vari importanti registi teatrali come Gabriele Lavia, Mario Missiroli,  Marco Sciaccaluga,  Andrea Liberovici, e Hugo de Ana (per la lirica) , inizia a dedicarsi alla scrittura e diventa giornalista - critico di teatro e danza.

 

Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti collabora da anni in qualità di critico con:

 

-          il quotidiano IL GIORNALE

-          il periodico  di teatro SIPARIO ( di cui è responsabile per la Liguria)

      -     il mensile di cultura ed economia più diffuso in Emilia Romagna IMPRENDITORI( pagina Cultura)

-          il periodico nazionale di danza EXPRESSION DANCE MAGAZINE

Attualmente redattore cultura/ spettacolo di LIGURIA NOTIZIE

 

E’ ufficio stampa di numerosi artisti internazionali come:

-          Vladimir Derevianko ( etoile del balletto classico e maitre)

-          Beatrice Carbone ( prima ballerina Scala di Milano)

 

Ha svolto anche attività di docente presso l’Università degli Studi di Genova – DAMS – Polo Imperia

Nunzio Impellizzeri

Nel 2000 inizia la sua carriera da danzatore solista con la Compagnia Zappalà Danza in Italia, a seguire con la Compañia Metros Dansa in Spagna, con il Ballett-Theater Augsburg e lo Stadttheater Kempten Allgäu in Germania. 

In qualità di coreografo ha creato in Italia per la Compagnia Teatrale Gruppo Iarba, il Genius Loci e lo Studio Ferrera. In Svizzera per la Gisela Rocha Dance Company, lo ZHdK/BA Contemporary Dance, la Faa-Zone Dance Company, la Cinevox Junior Dance Company, la SSZ_Junior Company e il ZTTS di Zurigo. In Germania ha collaborato con Giorgio Madia e lo Staatstheater Cottbus. 

Nel 2009 è uno dei quattro coreografi prescelti per la rassegna 12 Min. Max. al Tanzhaus di Zurigo. Nel 2010 è invitato a creare "Just begin... aber püntlick!" per la Faa-Zone dance Company in Svizzera. Lo stesso anno è uno dei sei coreografi selezionati a "SiWiC 2010” – (14° Swiss international coaching project per coreografi) diretto da Reinhild Hoffmann. Prende parte a ChoreoLab 2013 Zurigo & Varsavia, diretto dal Tanzhaus Zurigo e Centrum W RUCHU Varsavia. Nel 2012 e nel 2013, è vincitore del concorso coreografico Ballet-ex di Roma.

Nel 2014 Nunzio dirige il cortometraggio "Quieta... Inquietudine", il quale premiato nel 2016, con il Premio del Pubblico al Loikka Dance Film Festival per il concorso 60secondsdance in Helsinki. Nel 2015 coreografa "WAY OUT" per la Nunzio Impellizzeri Dance company. Nel 2016 è stato invitato a creare due lavori “Il prete Rosso” e "Bleeding heart" per la ZHdK/BA Contemporary Dance. Nello stesso hanno, Nunzio è stato invitato a creare "Happening" in occasione dell'inaugurazione del Landesmuseum di Zurigo. Nel 2017 per la Nunzio Impellizzeri Dance Company, Nunzio ha diretto e coreografato la produzione “IN.QUIETA ROOMS”. 

Nel 2014 fonda la Nunzio Impellizzeri Dance Company di cui è direttore artistico.

Francesco Borelli

Si forma tra Roma, Milano, Parigi e New York. 

Ha lavorato col Balletto di Milano, Balletto del Sud, Balletto dell’Esperia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Compagnia di Mvula Sungani e Compagnia di Andrè De La Roche. 

Danzatore nei video di Alexia, Malika Ayane, PFM si esibisce al Festival di Sanremo del 2010 e in mondovisione durante la Giornata Mondiale della Gioventù. 

Primo ballerino nel film “Star Fish Tango” di Rutger Hauer è stato partner di Luciana Savignano e Maria Grazia Galante. 

Coreografo e ballerino negli spot Benetton del 2011/2012 ha danzato con Raffaele Paganini. Sabrina Brazzo e Heather Parisi. 

Ballerino nel “Casanova” prodotto da Pierre Cardin, collabora attualmente come assistente coreografo di Serge Manguette al Teatro dell’Opera di Nizza. 

Ha scritto di danza per il “Novara Oggi”, "Tuttodanza" e “Il Giornale Della Danza.com”. Attualmente dirige la rivista "Dance Hall News".

Coreografo degli spettacoli: “Milleluci”, “Emozioni”, "Parlami O Diva" e "Senza Fine".