GIURIA CARONNO DANZA

La giuria del Concorso Coreografico sarà presieduta da dei grandi professionisti  ...

 Kristina Grigorova, Francesco Gammino, Ilenia Rossi, Giulia Toselli e Francesco Borelli 

 

Direttore Artistico Alessio Cattaneo 

 

Domenica 4 marzo 2018 

Francesco Gammino

 

Di origine siciliane, approfondisce i suoi studi nel contemporaneo presso la compagnia "Aterballetto"e da lì affiancherà Monica Casadei, "ArtemisDanza" nel debutto di TocataRea".
Recentemente impegnato nella stagione di opera dell'Arena di Verona e da 4 anni nel cast del tour internazionale del musical
Notre Dame De Paris, di Riccardo Cocciante. E uno dei curatori delle coreografie per lo spot pubblicitario di "Louis Vuitton" con David Bowie e ha un'esperienza pluriennale come danzatore in varie compagnie tra cui la "Spellbound Dance Company" di Mauro Astolfi.

È invitato a partecipare come insegnante in vari stage internazionali, tra cui "Salsomaggiore Danza" e come coreografo firma "Terraferma" con Agora Coaching Project e "Sinfonia Barocca per Professione Danza Parma, entrambi presentati alla serata di giovani coreografi presso la sede dellAterballetto di Reggio Emilia.

Dal 2013 fa parte del corpo docenti del Corso di Formazione Professionale per Danzatori di Professione Danza Parma. 

Giulia Toselli

Da diversi anni nel settore artistico, prima attraverso la laurea magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico e poi come Ufficio Stampa ed Organizzatrice di Eventi per varie agenzie di comunicazione, mi occupo di diversi progetti nel settore dello Spettacolo.

 

A partire dal 2005 il mio lavoro di Organizzatrice di Eventi, sia nel settore dello spettacolo che nel settore ‘moda’, mi ha portato a confrontarmi con tematiche completamente differenti - dalle maratone musicali agli eventi golfistici presso il Covo di Nord Est (Santa Margherita Ligure), dalla docenza per il Centro Studi Nazionale Libertas all’ideazione di concorsi per le fiere di settore coreutico - fino alla creazione del format “Swappiamo”.

 

Dal 2010 sono Direttrice e responsabile di redazione del Portale web www.iodanzo.com e media partner dei più importanti eventi del settore coreutico (tra i tanti Danzainfiera, Settimana Internazionale della Danza di Spoleto e Milano Danza Expo); grazie a queste esperienze ho implementato il mio compito di consulente artistico e ufficio stampa - rapporti coi media e promozioni radiofoniche - per eventi, strutture, ballerini, coreografi, cantanti ecc, lavorando per artisti ed aziende del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali Mariangela Lacquaniti, l’etichetta discografica Sonic Factory, Francess, Sandra Lipari (Francia) e molti altri.

Kristina Grigorova

Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Trasferitasi in Italia nel 1982, prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova.

Oltre alla danza perfeziona anche lo studio di pianoforte.

Nel 1986 entra nel corpo di ballo del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, dove esegue ruoli da solista e prima ballerina in numerosi balletti.

 Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio “Gonzaga”, primo concorso internazionale di danza a Mantova.

Inoltre nel 1997 viene pubblicato il libro ”TECNICA DELLA DANZA CLASSICA”di F.Pappacena ,ed è scelta per le foto all’ interno del libro ed in copertina

Nel 1988 entra nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A. Amodio, partecipando nelle varie produzioni ed alle tournee’ in Argentina e Brasile.

Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto “ROMEO E GIULIETTA” cor. Cranko con C. Fracci e     G. Iancu.

Contemporaneamente continua a partecipare come ospite in varie compagnie quali:

COMPAGNIA DANZA ITALIANA diretta da C. Fracci; IL BALLETTO DI ROMA diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; ARTE DANZA di E. Terabust e G. Vantaggio; BALLET DE TEMPS MODERNS con V. Derevianko ecc.

Dal 1991 al 1996 fa parte del corpo di ballo del TEATRO alla SCALA di MILANO, dove danza come solista e prima ballerina. Sempre con il corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa anche nelle numerose tourneè in Italia ed all’estero, fra le quali in Giappone,Egitto ecc.

Dal 1996 ha lavorato stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove ha danzato come solista e prima ballerina in tutte le  produzioni.

Da diversi anni, inoltre, svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi Stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi in Italia ed all’estero.

Ilenja Rossi

Si appassiona all’HIP HOP nel ’96 fino a diventare uno stile di vita e poi una professione che la porterà a ballare per la Speedy Power ,per la Tin It , per l'MBK , per la Gatorade  e in numerosi teatri in tutta Italia e nei Black Clubs europei del Belgio, Germania, Olanda, Svizzera e Francia

 

DAL 2002 TIENE WORKSHOP E LABORATORI COREOGRAFICI  IN ITALIA E IN EUROPA.

 

DAL 2007 DOCENTE  IDA” NELL’HIP HOP SCHOOL “.

 

DAL  2011 COREOGRAFA DELL’ IDA COMPANY CREW

 

DAL 2015  ART DIRECTOR DELL’UDA-URBAN DANCE ACADEMY “il primo centro di formazione professionale per le danze urbane in italia”

 

DAL 2017 TIENE CORSI DI FORMAZIONEHIP HOP PER “ACCADEMIA IL SISTINA-SUMMER MUSICOL SCHOOL” DEL TEATRO SISTINA DI ROMA DIRETTO DA MASSIMO ROMEO PIPARO

 

GIUDICE DI PRESTIGIOSI CONCORSI QUALI : 

RIETI DANZA

EXPRESSION (DANZA IN FIERA)

OSTIA-NAPOLI-MILANO HIP HOP FESTIVAL

FESTIVAL BALLET

DANZA SI

MANTOVA DANZA

RIMINI WELNESS

 

RHYTHM (ROMA FOR DANCING)

 

Francesco Borelli

Si forma tra Roma, Milano, Parigi e New York. 

Ha lavorato col Balletto di Milano, Balletto del Sud, Balletto dell’Esperia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Compagnia di Mvula Sungani e Compagnia di Andrè De La Roche. 

Danzatore nei video di Alexia, Malika Ayane, PFM si esibisce al Festival di Sanremo del 2010 e in mondovisione durante la Giornata Mondiale della Gioventù. 

Primo ballerino nel film “Star Fish Tango” di Rutger Hauer è stato partner di Luciana Savignano e Maria Grazia Galante. 

Coreografo e ballerino negli spot Benetton del 2011/2012 ha danzato con Raffaele Paganini. Sabrina Brazzo e Heather Parisi. 

Ballerino nel “Casanova” prodotto da Pierre Cardin, collabora attualmente come assistente coreografo di Serge Manguette al Teatro dell’Opera di Nizza. 

Ha scritto di danza per il “Novara Oggi”, "Tuttodanza" e “Il Giornale Della Danza.com”. Attualmente dirige la rivista "Dance Hall News".

Coreografo degli spettacoli: “Milleluci”, “Emozioni”, "Parlami O Diva" e "Senza Fine".